Cambio operatore telefonia e connettività, come funziona?

21 Dicembre 2022

Prima di descrivere come funziona il cambio operatore di telefonia e connettività è necessario comprendere in quali circostanze conviene effettuare il passaggio.

Offerte poco vantaggiose, servizi inutili secondo le proprie necessità, assistenza inadeguata, velocità di connessione scadenti, sono tutti casi in cui cambiare operatore telefonico può essere la scelta migliore da compiere per ottimizzare costi e prestazioni dei servizi.

Per quanto riguarda la linea fissa, molti gestori prevedono numerose promozioni per chi vuole cambiare operatore che includono offerte di connettività in fibra e/o ADSL estremamente vantaggiose.

Secondo le norme stabilite dall’AGCOM, la procedura di passaggio ad un nuovo fornitore di linea fissa, può essere avviata in qualsiasi momento ed è totalmente gratuita a meno che non si decida di cambiare operatore telefonico avendo un abbonamento attivo, quindi richiedendo il recesso anticipato. In questo caso, potrebbero essere previsti costi d’uscita che variano a seconda della compagnia telefonica.

La procedura di cessione più idonea per passare da un operatore all’altro, viene definita dal gestore stesso in base alla tipologia di servizio e all’infrastruttura di rete disponibile con cui è possibile erogare il servizio.

Per procedere al cambio, bisogna prima di tutto individuare un’offerta internet e telefono migliorativa e più conveniente rispetto a quella corrente.

In questo contesto, emerge la figura dell’Utility Manager, l’unico professionista esperto in materia di utilities in grado di supportare le imprese nella scelta di offerte su misura, convenienti, trasparenti.

Gestire le utenze, i rapporti con i fornitori, monitorare la corretta applicazione dei contratti, sono operazioni dispendiose per un’azienda ma di fondamentale importanza. L’Utility Manager vuole alleggerire i compiti degli imprenditori in modo che possano concentrarsi appieno sulle attività principali del proprio business.

Contattando il nuovo operatore telefonico con il quale si desidera attivare il servizio, il passaggio avverrà in automatico. È infatti il nuovo gestore che si occupa di coordinare e portare a termine la pratica di conversione insieme al vecchio fornitore.

Per effettuare il cambio e accedere alle migliori offerte in tempi rapidi, è necessario reperire il codice di migrazione, ovvero il codice di identificazione della linea telefonica. Le compagnie telefoniche devono garantire l’effettivo passaggio non oltre 30 giorni dall’invio della richiesta di conversione da parte del cliente.

Per una comunicazione aziendale fluida ed efficace, può essere necessario cambiare gestore di telefonia mobile. In questo caso, la procedura di passaggio è ancora più semplice e veloce rispetto a quella prevista per la linea fissa, poiché si conclude in poche ore.

Anche in questa casistica occorre selezionare un’offerta di un nuovo gestore, il quale si occuperà di comunicare al vecchio fornitore la disdetta. Inoltre, grazie alla portabilità dei numeri, è possibile cambiare gestore telefonico mantenendo lo stesso numero.

Generalmente non sono previsti costi di disattivazione per quanto riguarda le classiche sim ricaricabili su cui viene attivata una promozione, diversamente per le sim in abbonamento plurimensile, se si chiede il recesso prima della scadenza contrattuale, potrebbe essere necessario il pagamento delle rate mancati.

Vuoi cambiare fornitore di telefonia e connettività avendo la certezza di ottenere un risparmio economico?

Gli specialisti di FMC hanno a che fare con tutti i gestori di telefonia e connettività e sono in grado di consigliare offerte mirate, davvero adatte alle esigenze specifiche di ogni cliente. Sulla base di un’attenta analisi dei bisogni aziendali, forniscono periodicamente un confronto tra le migliori offerte attive sul mercato, sempre aggiornate secondo le migliori condizioni applicabili, creano alert per le offerte più vantaggiose, forniscono previsioni di spesa dettagliate e offrono assistenza immediata per qualsiasi problema connesso. Attraverso il supporto strategico e professionale del tuo Utility Manager ottimizzi a 360° la gestione di tutte le utenze aziendali e riduci i costi. Contattaci!

Mettiti in contatto

Siamo a tua disposizione, richiedendo contatto verrai chiamato entro 24 Ore al numero rilasciato.

La consulenza che porta a semplificare e ottimizzare la gestione delle tue utilities aziendali.

Per esperienza intendiamo conoscenza acquisita, tempo investito, determinazione per l’apprendimento. Le competenze conseguite negli anni, hanno dato forma a una consulenza unica nel suo genere, dove le figure per eccellenza dei nostri Utility Manager disciplinano l’affiancamento alle imprese con procedure di controllo funzionali, indispensabili a gestire tutti i processi che caratterizzano il mercato delle Utilities.

Novità FMC Utilities